sabato 1 settembre 2012

MATTEO FRABONI QUINTET "THIS IS MY MUSIC" REVIEWS

Dopo l'uscita del primo lavoro discografico del giovane artista marchigiano Matteo Fraboni, leader, batterista e compositore del disco "This Is My Music", registrato nella big apple, (New York-Brooklyn),  patria di sempre del Jazz di grande caratura, non tardano ad arrivare le prime recensioni che lo vedono vincitore delle "5 Stelle" della rivista Critical Jazz US,  e subito entra nelle classifiche "Top Dozen 12#" del Tokyo Jazz Notes  ed è stato definito come "Modern Urban Jazz",  etichetta che non può che distinguere questo lavoro unico, recensito e distribuito in molte parti del globo.
L'artista Fraboni, che presenta un lavoro di musica e visual art, ha fatto parlare di se influenzando una moltitudine di jazzisti dell'area romana e non solo, che hanno preso spunto ispirandosi all'idea di unire più forme d'arte, utilizzata in questo progetto artistico curato dal giovane jazzista in ogni dettaglio.
Dopo alcuni concerti estivi in qualità di sideman e in progetti paralleli, come il tributo al chitarrista Wes Montgomery, presentato all'Etruria Jazz Festival sulle sue musiche del periodo "Sixties" andato in onda sul TGR del Lazio e le sue partecipazioni alle jam-session nel trio 'resident' di Fano Jazz by the Sea e del collettivo 'Jar' di Rimini, iniziano i preparativi per la presentazione ufficiale del disco Matteo Fraboni Quintet "This Is My Music" nella stagione invernale, che toccherà i teatri e i club della penisola.
Per chi ancora non avesse ascoltato la musica originale del disco "This Is My Music" ecco qui un link di un ascolto gratuito sul canale ufficiale YouTube, MatteoFraboniVEVO:

Enjoy the Sound of Modern Urban Jazz! 



"This Is My Music is a really enjoyable album and marks the arrival of a new talent. On this evidence, we will be hearing a lot more from Matteo Fraboni."

  Tokyo Jazz Notes

  "...A prime example of the more Modern Urban Jazz in full effect... An artist of finesse, flair and fierceness as the situation dictates has Matteo Fraboni with a literally flawless debut and an artist whose name one should easily remember! 

  5 Stars!

Critical Jazz US

"Excellent level of performative group that testifies to the remarkable personality of Matteo Fraboni."
Jazzit


“This Is My Music”can be considered the first real test of a crystalline talent, by the refined tecnique, the significat compsitional vein, and innate ability in composition and conducting, albeit very young, an ensamble of this caliber.

Artistic quality: 9!

Fedeltà del Suono (July 2012)