sabato 29 marzo 2014

STAGIONE CONCERTISTICA SENIGALLIA 2014


 Protagonista del concerto è Art Pepper, un grande indimenticato sassofonista jazz, le cui straordinarie intuizioni riprendono vita negli arrangiamenti di questo trio. Ma protagonisti sono anche questi giovani che, nati e formati sul territorio, hanno ormai intrapreso una applaudita e intensa carriera internazionale arricchendo le loro rivisitazioni attraverso molteplici e importantissime esperienze.

Ingresso 10Euro, Ore 21

mercoledì 26 marzo 2014

GIOVEDI' 27 MARZO ore 22,00
CAMERINO (MC)
Musicamdo Club - The Melting Pot
_______________________________________________________________________________



MO' BETTER FUNK
Fefo Dr. Sax Catani, sassofoni
Ricky Burattini, tasteiere
Giorgio Bartolini, batteria




LA STORICA BAND MARCHIGIANA DEL FUNK
si riunisce dopo anni di inattivitàper un concerto al Musicamdo ClubMO' Better significa... nessun confine tra la dance e il jazz, la samba e il pop, il funk e la lounge. 
Significa suonare forte e saper suonare piano, ascoltare sullo stesso palco James Brown e KennyG!


___________________________________________________________________________________________________________________________
INGRESSO LIBERO RISERVATO AI SOCI

QUI PUOI DIVENTARE SOCIO 2014




Musicamdo Club  The Melting Pot 
INFO 333/4598692
Piazza San Filippo
Camerino (MC)

Trilok Gurtu Band - Spellbound

Trilok Gurtu (percussioni e voce)
Frederick Köster (tromba)
Tulug Tirpan (piano, tastiere)
Jonathan Ihlenfeld Cunado (basso)









World jazz ricordando Don Cherry. L'ultimo progetto di Trilok Gurtu si rifà alla lezione musicale e umana di uno dei grandi visionari del jazz, pioniere delle contaminazioni fra culture musicali diverse. In Spellbound il fantasioso percussionista indiano, rende anche omaggio a uno degli strumenti simbolo del jazz: la tromba. Nell’album figurano infatti il norvegese Nils Petter Molvær, il libanese Ibrahim Maalouf, l’americano Ambrose Akinmusire, il nostro Paolo Fresu e altri grandi trombettisti. E tra le composizioni registrate per la speciale occasione ci sono pezzi di Dizzy Gillespie, Miles Davis e dello stesso Don Cherry. Spellbound è una nuova, affascinante tappa del viaggio di Trilok Gurtu attorno alle musiche del mondo: un mix di jazz, funk, ritmi proveniente dall’India, dall’Africa e da altri angoli del pianeta. Una musica che ha assorbito molteplici influenze e che parla una lingua comprensibile a tutti, davvero universale.

http://www.trilokgurtu.net/


Prevendita e prenotazioni telefoniche:

- dal lunedì al venerdì con orario 9,30 - 13,30
presso EVENTI CULTURALI (via San Giovanni Bosco n. 26 presso Villa Murri di Porto Sant’Elpidio) tel. 0734-902107
OPPURE
- dal lunedì al venerdì con orario 9,00 – 13,00
presso COMUNE di MONTE URANO Ufficio Cultura - tel. 0734.848723 - 0734.848745

Per INFORMAZIONI: 338.4321643

Apertura Biglietteria: nel giorno dello spettacolo dalle ore 19,30
Accesso alla sala dalle ore 21,00 – Inizio spettacolo alle ore 21,15

INGRESSO: INTERO 12,00 euro – RIDOTTO 10,00 euro
Ridotto: Under 29 - Over 60 - Marche Jazz Card - Soci “Italia Nostra” 

sabato 22 marzo 2014

Colours jazz orchestra meets Gianluca Petrella

Concerto in collaborazione con Ente Concerti di Pesaro e Comune di Pesaro Assessorato alla Cultura

Domenica 23/03/2014

Teatro Rossini



Massimo Morganti
direzione
Special Guest
Gianluca Petrella
trombone


La Colours Jazz Orchestra nasce nel 2002 da un’idea di Massimo Morganti, trombonista, compositore e direttore, che riesce a coinvolgere nel progetto i migliori musicisti marchigiani. L’obiettivo di proporre sonorità contemporanee ed innovative, vanta nel tempo prestigiose collaborazioni fra le tante personalità italiane e non solo.

Guarda e ascolta: http://www.coloursjazzorchestra.com

venerdì 21 marzo 2014

Mercoledì 26 Marzo 2014 21:15  - Teatro Comunale - Porto San Giorgio FM
Ralph Alessi Baida Quartet
Ralph Alessi (tromba)
Gary Versace (piano)
Drew Gress (contrabbasso)
Nasheet Waits (batteria)

Intero € 12 – Ridotto € 10

Per Ralph Alessi, l'uscita di "Baida" - il suo primo album per ECM come bandleader - è un momento magico della sua già ampia carriera. Il trombettista newyorkese è stato un eccellente improvvisatore in gruppi come quelli di Steve Coleman, Uri Caine, Ravi Coltrane, Fred Hersch e Don Byron, portando avanti al contempo vari progetti a suo nome. Ora, con "Baida", Alessi ha creato qualche cosa di emozionante, un album che può arrivare ad un pubblico ancora più ampio per la qualità delle sue atmosfere ed il fascino delle sue melodie.
Per "Baida" Alessi ha coinvolto al piano Jason Moran (in versione live troviamo Gary Versace), al basso Drew Gress ed alla batteria Nasheet Waits. Questo quartetto di virtuosi suona con una straordinaria eleganza ma anche con una tangibile muscolarità. Il tono argenteo della tromba di Alessi, come ha detto il New York Times ha "una luminosità rotonda, come la luna piena".


http://mipiaceiljazz.blogspot.it/2014/01/ralph-alessi-baida.html

lunedì 3 marzo 2014

A Senigallia nasce il nuovo Dipartimento di Batteria e Percussioni presso la Scuola di Musica Bettino Padovano

A Senigallia nasce il nuovo Dipartimento di Batteria e Percussioni presso la Scuola di Musica Bettino Padovano grazie al lavoro di squadra dei docenti della scuola, quali il batterista Massimo Manzi, il giovane Matteo Fraboni e gli insegnanti storici della scuola quali Lorenzo Ghetti Alessandri, Gunther Herber ed il percussionista Amedeo Griffoni, che metteranno a disposizione le loro competenze nel triennio di specializzazione in batteria e percussioni che è un percorso di studi completo e professionalizzante, che mira a fornire agli iscritti una preparazione approfondita adatta ad affrontare il mondo della musica di oggi. 




Possono partecipare ragazzi e adulti di ogni età, che abbiano già una preparazione di base. Nel dipartimento troveranno docenti affermati, programmi chiari e percorsi senza sorprese, lavoro in team e incontri con musicisti internazionali per un'iniziativa che ha pochi rivali in Italia per competenze, organicità didattica e completezza esperienziale. 
Preparazione tecnica accurata con indirizzi Rock, Leggera, Jazz, Latina, e Percussioni Afrocubane e Brasiliane. Lezioni quindicinali individuali di un'ora, un rientro mensile di 5 ore oltre alla musica d'insieme specifica, esami di ammissione, di passaggio e finale, con certificazione dei programmi svolti che comprendono: lezioni individuali, laboratori tematici, ascolti guidati, musica d'insieme, big band, masterclass e studio recording.
Il Dipartimento di Batteria e Percussioni nasce all'interno della Scuola di Musica Bettino Padovano dall'esigenza di dare organicità al percorso formativo dei tanti ragazzi e adulti appassionati di batteria e percussioni. Dai corsi base fino al Triennio di Specializzazione non solo lezioni individuali di strumento ma tante esperienze volte a creare un vero musicista, che conosce stili, approcci, la tradizione, le nuove tendenze e le nuove tecnologie. Un'iniziativa da vivere come una "comunità" aperta a tutti, non solo a coloro che vorranno diventare protagonisti nella musica, ma anche ai tanti appassionati che semplicemente si impegnano per conoscere, arricchire se stessi e divertirsi sempre di più.
Per info: http://www.scuolamusicapadovano.it/sito1/

Anche quest'anno il Premio Raffaele Giusti a quelli Giusti


Un concerto quasi all'altezza dei cartelloni professionistici, quello dei vincitori del Premio Raffaele Giusti dell'edizione 2013 dei Seminari Estivi Arcevia Jazz Feast. Domenica scorsa, 23 febbraio, ad Arcevia, un chiostro San Francesco più che al completo per una performance pomeridiana che ha lasciato entusiasti gli addetti ai lavori e non.
Il progetto, presentato da Ludovico Peroni (chitarra), Alessandro Bolsieri (sax), Andrea Frascione (piano, keytar – sì, keytar), Michele Gasparini (contrabbasso, basso) e Jacopo Ausili (batteria) ha tutta l'aria del bozzolo che potrebbe presto schiudersi e mostrare grandi ali variopinte ed eleganti: coraggiosa sperimentazione, brani inediti e omaggi ai docenti dei Seminari Estivi, nella preziosa cornice della Sala Conferenze ricavata nell'ex-abazia.
Per di più, un'ulteriore difficoltà si aggiungeva al raggiungimento di questo primo obiettivo: quest'anno sono stati scelti ben sei seminaristi, non uno solo come da prassi, e di diversa provenienza, per stimolare nuove modalità di produzione musicale a distanza. “Prima di tutto, la buona volontà,” afferma Jacopo Ausili (Agugliano) “per trovarsi su un terreno comune” sia in senso letterale che figurato. Scambi di mail, videoconferenze skype, “traffico” chat e multimediale su facebook, alcune prove in praesentia e due passaggi in radio (di cui uno proprio a Modern Jazz FM di Radio Velluto) per portare a compimento un'ora e mezza di musica di ottimo spessore, artistico e tecnico.
Già ottimi musicisti anche se giovanissimi, presentano un repertorio molto poco standard: brani di Roberto Zechini e Simone La Maida, loro docenti; brani come Saga of Harrison o un omaggio a Jim Hall attraverso un pezzo “meno” conosciuto (Slam) fino a un piccolo ed emozionante omaggio a Francesco Di Giacomo, cantante del Banco del Mutuo Soccorso scomparso lo scorso venerdì 21; così come brani originali di Ludovico Peroni (Montecosaro) “Pupo di bestia” e “Plasma” (di Laureti - Marconi). Repertorio coraggioso e carico di responsabilità, dunque, caratterizzato anche da poliritmia, tempi dispari o spostati, dalle sonorità estremamente eleganti, ma anche molto sperimentali come quelle della keytar del pianista Andrea Frascione (Ancona), del basso di Michele Gasparini (Ancona) e la batteria di Jacopo Ausili utilizzati in “Pupo di bestia” con interessantissima perizia anche come strumenti “rumoristi”.
Scrivo sopra “primo obiettivo” perchè altre date sono già state proposte ai ragazzi per proseguire con questo progetto e sviluppare oltre le sue ali.
Insomma anche quest'anno un Premio Giusti a quelli giusti.