martedì 27 maggio 2014

Going Nowhere (Enjoying The Ride) - Disco di esordio di Milo Lombardi



Going Nowhere (Enjoying The Ride), come molti dischi di debutto, è un album di musica fresca, ricco di sonorità diverse.

Il progetto racconta l'esperienza dei primi anni di un musicista emergente e raccoglie atmosfere, emozioni, sorrisi e lunghe nottate di musica, vissute in diversi paesi (Francia, Italia, Bulgaria, Grecia, Australia e Germania) con diverse persone e musicisti.
Going Nowhere (Enjoying The Ride), che, tradotto in italiano è qualcosa come andare da nessuna parte (godendosi il viaggio), è la filosofia con la quale Milo Lombardi ha vissuto i suoi primi anni da musicista professionista.
Fare musica per il gusto di fare musica, senza nessun traguardo se non quello di divertirsi durante il percorso, senza accettare compromessi.

Molte delle melodie sono state concepite facendo busking per le strade di Sydney o di Berlino per poi essere perfezionate e arricchite in Italia, sotto la guida di Massimo Morganti.

L'elemento della strada si può sentire in Shower On The Street che riproduce la nascita di un'idea musicale, elaborata poi, in Circular Quay.
Ci sono poi pezzi con sonorità decisamente brasiliane come Nossa Berlim, una bossa nova che racconta la vita notturna di Berlino, e Samba Soul.
Brani un po' anni '50 come How About A Cheesy Song e Title: Mr.
Pezzi quasi progressive come Time Is Amazing, e ballad rilassate come Sister Teresa e Going Nowhere (Enjoying The Ride), l'ultimo brano, che da il titolo al disco e ne riassume musicalmente il concetto; un pezzo senza una tonalità o una direzione precisa. Ogni battuta è un'atmosfera diversa, un nuovo luogo.

Il tutto si sposa in un disco che, ascoltato tutto d'un fiato, dipinge un'immagine coerente. Quella di un viaggio fra culture e persone diverse... all'insegna della musica!


---

L'album è stato registrato il 24 e 25 marzo a Pesaro (Lunik Studio) con i seguenti musicisti:
Mauro Gubbiotti (piano), Marco Frattini (batteria), Manuele Montanari (basso), Diego Donati (chitarra), Massimo Morganti (trombone), Giacomo Uncini (tromba), Rossella Cappadone (voce).

Link utili:

Nessun commento:

Posta un commento