venerdì 2 maggio 2014

Nella cassa piccola c'è il suono buono!

Ultimamente sempre più batteristi, stanchi di dover fare un mezzo trasloco a ogni live, stanno iniziando ad acquistare kit di ridotte dimensioni. Dalla più classica "jazzette" in configurazione 18"x14" per la casssa, 12"x9" per il tom e 14"x12" per il floor tom (pollice più pollice meno), alle cosiddette "club" o "jungle" solitamente con cassa da 16"x14", tom da 10"x8" e floor tom da 13"x11". 
Molte aziende si sono date da fare per accontentare i loro clienti offrendo prodotti economici, ma sorprendentemente ben fatti come rapporto qualità prezzo. 

Essendo io stesso alla ricerca di un set del genere, ho scoperto queste tre piccole canaglie, prodotte come edizioni speciali da Sonor che, a un prezzo relativamente contenuto (attorno ai €400 per la precisione), offrono un suono sorprendentemente piacevole. Questo probabilmente a causa del legno di pioppo, a chicche come il sistema Tunesafe nei blocchetti e alla ormai leggendaria precisione tedesca. 

Prima di lasciarvi allo spettacolare video di presentazione delle signorine, suonate da Florian Alexandru-Zorn (bravissimo batterista tedesco) vediamo le specifiche tecniche per la gioia dei drum nerd (come il sottoscritto)! 

La più piccola della famiglia - la Martini - prevede cassa da 14"x12",  tom da 8"x8", floor tom da 13"x10" e rullante in acciaio da 12"x5". 

A seguire troviamo la Safari, classico club kit che prevede cassa da 16"x16", tom da 10"x8", floor tom da 14"x12" e rullante in legno da 14"x5".

Chiude la matrona del trio, la Bop con cassa da 18"x16",  tom 12"x8", floor tom da 14"x14" e rullante in legno 14"x5".

Che dire, buona visione! Fatemi sapere qual'è la vostra opinione sui kit piccoli (Pro e contro). Un saluto a tutti.

VIDEO: Sonor Martini Kit

Fonti: www.accordo.it

Nessun commento:

Posta un commento