martedì 13 maggio 2014

Musica a scuola e disturbi specifici dell'apprendimento

L'educazione sonora è in grado di attivare i processi cognitivi, cinestesici, la creatività, il pensiero divergente. Un adeguato training musicale interviene, inoltre, sulla percezione fonologica del linguaggio e sulle abilità numeriche, supportando le prestazioni tradizionali: la lettura, la scrittura, il calcolo.
Una didattica musicale per tutti agevola il docente, crea la motivazione degli alunni della classe e migliora le performance di coloro che presentano Bisogni Educativi Speciali.





La scuola è chiamata a sperimentare e progettare azioni di inclusione a favore degli alunni con Bisogni Educativi Speciali. Si vuole fornire un supporto per facilitare negli alunni l'approccio  dell'Educazione al Suono ed alla Musica, con ripercussioni sugli aspetti fonologici del linguaggio e, quindi, sulle capacità di lettoscrittura.
 
-  In allegato le specifiche  -
 
LogoEdizioni
 

Nessun commento:

Posta un commento