Gentile ,
quest’anno il Bologna Jazz Festival, nell’ambito della rassegna estiva Giardini al CUBO, promuove cinque prestigiosi concerti nella suggestiva cornice del giardino sopraelevato di Porta Europa: una gustosa anteprima in attesa della nona edizione del Festival.
La rassegna Giardini al CUBO si svolge dal dieci giugno all’undici settembre, e prevede ventiquattro incontri tra musica classica, jazz e pop, serate di letture, cabaret, incontri giornalistici e spettacoli teatrali. Questa lunga kermesse è organizzata dal Centro Unipol Bologna nell’ambito di “Bè” – Bologna Estate, in collaborazione con Fondazione Musica Insieme, Società editrice Il Mulino, Società di produzione Oblivion, Società Le Nozze di Figaro e da quest’anno dall’Associazione Bologna in Musica.
I concerti si terranno presso i Giardini al CUBO (Centro Unipol Bologna): sopraelevata di Via Stalingrado – Piazza Vieira de Mello, 3 (BO)
Informazioni e contatti su www.cubounipol.it
Per scaricare l’intero programma della rassegna clicca qui
Per scaricare l’intero programma della rassegna clicca qui
I CINQUE CONCERTI
- TERELL STAFFORD QUARTET
Terell Stafford, tromba; Danny Grissett, pianoforte; Darryl Hall, contrabbasso; Roberto Gatto, batteria.
Terell Stafford è trombettista e didatta presso varie prestigiose università americane (Juilliard, Temple University). Originario della Florida e proveniente da studi classici, si è avvicinato al jazz ottenendo presto importanti collaborazioni a fianco di musicisti come McCoy Tyner, Christian McBride, John Clayton, Steve Turre, Dave Valentin e Russell Malone. Lo abbiamo trovato spesso anche in front line con il gruppo “Arts & Crafts” di Matt Wilson. Ha di recente prodotto un Cd intitolato “New Beginnings”, al fianco di una serie di nuovi talenti emergenti del jazz d’oltreoceano. Lo accompagna una sezione ritmica d’eccellenza guidata dal pianista Danny Grissett, da anni sparring partner di Tom Harrell, affiancato dal contrabbassista Darryl Hall e da Roberto Gatto, il più apprezzato batterista italiano all’estero. 24 giugno – Ore 21:15 – Ingresso gratuito.
- DANILO REA TRIO FEAT. ARES TAVOLAZZI & DAVE KING
Danilo Rea, pianoforte; Ares Tavolazzi, contrabbasso; Dave King, batteria.
Danilo Rea, uno dei talenti pianistici più versatili del panorama italiano, ha debuttato nel jazz nel 1975 con Enzo Pietropaoli e Roberto Gatto, formando il Trio di Roma e collaborando, negli anni, con grandi nomi del jazz americano come Chet Baker, Lee Konitz, John Scofield, Joe Lovano e Art Farmer. Nel 1997 dà vita, con il contrabbassista Enzo Pietropaoli e il batterista Fabrizio Sferra, ai Doctor 3. Anche in ambito pop sono numerosissime le sue collaborazioni come pianista di fiducia di artisti quali Mina, Claudio Baglioni, Pino Daniele e Gino Paoli. In occasione della serata lo potremo apprezzare a capo di un inedito trio coadiuvato dall’amico di sempre Ares Tavolazzi e da Dave King, talentuoso batterista di Minneapolis, noto ai più come fondatore dell’apprezzatissimo trio The Bad Plus. 5 agosto 2014 – Ore 21:15 – Ingresso gratuito.
- MINA AGOSSI TRIO
Mina Agossi, voce; Eric Jacot, contrabbasso; Simon Bernier, batteria.
Mina Agossi, nata in Francia, ha iniziato presto a esplorare le proprie radici multiculturali che la legano anche all’Africa Occidentale, viaggiando molto e studiando teatro in Paesi come Niger e Marocco. Ha poi scoperto la propria vocazione per la musica blues, e ottenuto i primi ingaggi professionali in una Swing & New Orleans jazz band. Approfonditi gli studi con una cantante del calibro di Sheila Jordan, Mina affina la sua personale ricerca stilistica: “Voice&Bass”, cioè composizioni eseguite per sola voce e contrabbasso, talvolta arricchite anche dalla presenza di strumenti ritmici. La sua carriera in Francia e in Europa decolla grazie alla collaborazione in concerto e in studio con uno dei giganti della storia del jazz: il sassofonista statunitense Archie Shepp. 26 agosto – Ore 21:15 – Ingresso gratuito.
- PIERO ODORICI QUARTET
Piero Odorici, sax tenore e soprano; Nico Menci, pianoforte; Aldo Zunino, contrabbasso; Nicola Angelucci, batteria.
Piero Odorici, sassofonista bolognese, ha collaborato per anni con musicisti di fama mondiale: dai sodalizi artistici con George Cables, Cedar Walton, Harold Mabern Curtis Fuller e Eumir Deodato, alle ripetute collaborazioni con molti altri capiscuola del modern jazz americano con i quali ha partecipato a numerose tourneè e incisioni in Europa e negli Stati Uniti. Nel panorama della musica pop ha lavorato a più riprese con Lucio Dalla, Gianni Morandi, Biagio Antonacci, Luciano Pavarotti, Vinicio Capossela, Tullio De Piscopo, Gloria Gaynor, Jovanotti, George Michael, Grace Jones e molti altri. In questa occasione sarà affiancato da alcuni dei più validi esponenti del jazz italiano, per un concerto interamente dedicato ai grandi classici del modern jazz statunitense. 2 settembre – Ore 21:15 – Ingresso gratuito.
- PIERO ODORICI PRESENTA NUFLAVA INTERNATIONAL JAZZ WORKSHOP ENSAMBLE
Da alcuni anni il settembre musicale bolognese è impreziosito dal prestigioso seminario di alta specializzazione NuFlava International Jazz Workshop, durante il quale molti musicisti professionisti possono approfondire la conoscenza del linguaggio jazzistico, confrontandosi con un corpo docenti di fama internazionale. Diretto da Piero Odorici, affiancato da Chiara Pancaldi e Diego Frabetti, l’ensamble vedrà esibirsi docenti e allievi in un concerto originale, dedicato alla vocalità nel jazz che non significherà solamente la possibilità di fruire di una infiammata jam session, ma che avrà anche il fine di rappresentare il momento di completamento dell’attività didattica appena svolta. 9 settembre – Ore 21:15 – Ingresso gratuito.
In caso di maltempo gli spettacoli si svolgeranno al coperto nelle immediate adiacenze di P.zza Vieira de Mello.
Per restare aggiornato su tutti gli eventi e le iniziative del Bologna Jazz Festival seguici sulle nostre pagine ufficiali:
Nessun commento:
Posta un commento